Direttamente dal TGCom di Mediaset:
“La minaccia per l’mp3 si chiama Podloso
La Kaspersky Labs, azienda russa leader nella sicurezza del settore information tecnology, ha dato la notizia che anche l’iPod può essere infettato dai virus informatici. Per il popolare mp3 della casa di Cupertino, che da poco ha raggiunto i cento milioni di pezzi venduti, il rischio si chiama “Podloso”: un virus che attacca il sistema Linux una volta installato sul lettore. Per il momento è considerato dai ricercatori un virus dimostrativo di facile rimozione.
Podloso attivo sul software dell’ iPod infetta alcuni files del sistema del Pinguino, files che, quando vengono richiamati dall’utente, fanno apparire sul display la scritta: “You are infected with Oslo the first iPodLinux Virus” (“Sei stato infettatto con Oslo, il primo virus per iPod con Linux”).
I ricercatori del Kaspery Labs considerano il virus un “proof-of-concept”, una sorta di virus dimostrativo, che non rappresenta un pericolo reale. Infatti prevede che Linux sia prima caricato manualmente dall’utente sull’ iPod, operazione che pochissimi finora hanno fatto, e poi venga caricato nel player lo stesso “Podloso”. Inoltre la rimozione del virus può essere facilmente effettuata con gli ativirus specifici per Linux.”
(NdR: definirlo “virus”, almeno per il concetto informatico di virus, mi pare un tantino azzardato, date le modalità di propagazione e, soprattutto, considerando l’esigua quantità di iPod su cui viene installato Linux.
Un bell’esercizio di stile, molto accademico)